Cell: 347.710.22.81 Email: grafica@lametila.com

Che font è questo?

By Zoppa Italia 28 Agosto 2013

“Quel font sarebbe perfetto per la mia campagna stampa!”. Spesso il lavoro preliminare per l’ideazione di qualcosa di nuovo è guardare alle cose che esistono già… cercare l’ispirazione.


Quando la troviamo, nel campo della pubblicità è solitamente legata a qualche espediente grafico che abbiamo visto, al fine lavoro di copywriting messo in pratica o, infine, alla scelta del font. Amate un font che avete visto. Vi dice qualcosa. Vi è familiare. Vorreste utilizzarlo anche voi ma… Ma non ne sapete il nome a memoria. Internet anche in questo caso viene in vostro soccorso con un serie di tool utili per rintracciare il font di cui non conosciamo la denominazione.

Li abbiamo raccolti per voi:

What the Font: uno dei tool più conosciuti, vi aiuta ad identificare il font presente in un’immagine da voi caricata o già presente sul web. Dovete dargli una piccola mano nell’identificazione iniziale e il risultato non è garantito al 100%. Ma nel caso c’è sempre un utilissimo forum.

Identifont: se conoscete il nome del designer o quello di un font simile a quello che cercate Identifont ha alcune funzioni di ricerca specifiche per voi. Altrimenti potete utilizzare la ricerca “by appearance” che cerca di identificare il font attraverso una successione di semplici domande A/B.

What Font is: simile a What the Font, identifica un font partendo da un’immagine.

Typophile: non è un tool, ma una community di appassionati e amanti della tipografia che vi aiuterà a trovare il vostro font in men che non si dica. The power of the net!

Flickr: anche Flickr ha un gruppo che potrebbe aiutarvi nella vostra ricerca.

Questi sono solo alcuni dei sistemi per riuscire a scovare il nome di un font. Se ne conoscete altri inseriteli nei commenti e li aggiungeremo alla lista! Buona ricerca!

è ora di Rinfrescare la tua attività.

dai un’occhiata alle nostre offerte!